Ingresso e soggiorno per particolari categorie di lavoratori (Art. 27 TUI e L. 103/2002)

Aggiornamento al 5 maggio 2021

Informazioni

I datori di lavoro italiani o stranieri titolari di permesso di soggiorno possono presentare la domanda di rilascio del nulla osta, durante l'intero corso dell'anno, al di fuori degli ingressi per lavoro autorizzati nell’ambito delle quote, a favore di categorie di lavoratori particolari. Gli elenchi che seguono si riferiscono esclusivamente agli ingressi, la cui autorizzazione, rientra nella competenza del SUI.

Requisiti

Categorie di lavoratori particolari in distacco per i quali è richiesta l’esistenza di un legame societario, tra la società distaccante e la società distaccataria

• lettera A. art. 27 TUI Dirigenti/personale altamente specializzato. Si tratta di dirigenti o quadri dipendenti della società distaccante, da almeno 6 mesi. Il contratto di soggiorno può essere prorogato sino a 5 anni ed è l’unica tipologia di lavoratore in distacco che prevede la possibilità di assorbimento nell’organico dell’azienda distaccataria, già dalla scadenza del primo contratto di soggiorno;

• lettera I. art. 27 TUI Lavoratori dipendenti da datori di lavoro, persone fisiche o giuridiche, residenti o aventi sede all'estero, i quali siano temporaneamente trasferiti dall'estero presso persone fisiche o giuridiche, residenti in Italia, al fine di effettuare nel territorio italiano determinate prestazioni oggetto di contratto di appalto stipulato tra le predette persone fisiche o giuridiche. L’ingresso è autorizzato per la durata strettamente necessaria alla realizzazione dell’opera oggetto del contratto di appalto. Può essere prorogato sino ad un massimo di 4 anni. È l’unica ipotesi in cui vige l’obbligo della comunicazione preventiva di distacco transnazionale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 136/2016.

 

Categorie di lavoratori particolari non in distacco

• L.103/2002 docenti di scuole e università straniere operanti in Italia. L’istanza può essere presentata solo da istituzioni scolastiche straniere, operanti da almeno 5 anni in Italia e che abbiano ottenuto la prescritta autorizzazione del MIUR. La proroga del contratto, presso il SUI, è possibile nel limite massimo di 2 anni;

• lettera C art. 27 TUI, Professori universitari destinati a svolgere incarichi accademici. È possibile l’assunzione a tempo indeterminato;

• lettera D. art. 27 TUI Traduttori e interpreti. La proroga del contratto, presso il SUI, è possibile nel limite massimo di 2 anni;

• lettera E. art. 27 TUI Collaboratori familiari aventi in corso all'estero, e da almeno un anno, rapporti di lavoro domestico a tempo pieno con cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti all'estero, ma che si trasferiscono in Italia per la prosecuzione del rapporto di lavoro. L’istanza può essere presentata solo da un cittadino italiano o europeo. Considerato che il lavoro domestico è prestato nell’interesse del nucleo familiare e non del solo datore di lavoro intestatario del rapporto, gli eventuali ulteriori trasferimenti per motivi di lavoro di quest’ultimo, che dovessero intervenire successivamente all’ingresso del domestico a seguito, non inciderebbero sul predetto rapporto di lavoro che, legittimamente, continuerà ad essere prestato a favore dei componenti del nucleo familiare residenti sul territorio nazionale. Il cittadino extracomunitario non può cambiare datore di lavoro ed il suo diritto a vedersi rinnovare il permesso di soggiorno, viene meno nel momento in cui il rapporto di lavoro, che ne ha legittimato l’ingresso, si dovesse interrompere;

• lettera R. art. 27 TUI Persone collocate "alla pari". La ragazza alla pari può far ingresso sul territorio nazionale per un periodo massimo di 3 mesi, senza possibilità di proroga, e deve necessariamente essere domiciliata presso la famiglia che la ospita. Al suo ingresso non si instaura alcun rapporto di lavoro, tant’è che non sussiste alcun obbligo di iscrizione all’INPS;

• lettera R. art. 27 TUI Persone che entrano con visto per vacanze lavoro dagli stati con cui è stata sottoscritta una specifica convenzione che, attualmente, sono: Canada, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud. Il cittadino può svolgere prestazioni di lavoro occasionale, della durata massima di 3 mesi per ciascun rapporto di lavoro, in un arco temporale che varia da 6 mesi sino ad 1 anno a seconda della convenzione di riferimento;

• lettera R-bis. art. 27 TUI Infermieri professionali assunti presso strutture sanitarie pubbliche e private. La struttura sanitaria che presenta l’istanza deve essere accreditata presso la Regione. Prima di presentare l’istanza è necessario attivarsi presso il ministero della Salute, per ottenere l’equipollenza del titolo di studio da infermiere.

 

I lettori universitari di scambio o di madre lingua ed i professori universitari destinati a svolgere in Italia un incarico accademico, possono entrare in Italia in qualità di lavoratori subordinati, ai sensi delle lettere B e C dell’art. 27 TUI (Mod F), ovvero in qualità di ricercatori (Mod FR): in entrambi i casi occorrerà istruire la pratica di ingresso presso il SUI. Alternativamente possono fare ingresso sul territorio nazionale in qualità di lavoratori autonomi, istruendo la pratica presso la Questura.

Per i lavoratori dello spettacolo, il cui ingresso è disciplinato dalle lettere L, M, N e O dell’art. 27 TUI, i datori di lavoro devono richiedere il nulla osta alla Direzione Generale per l’Impiego - Segreteria del Collocamento dello Spettacolo di Roma. Sarà cura dello stesso Ufficio inoltrare il nulla osta al SUI, la cui competenza territoriale è determinata in base alla sede legale del datore di lavoro. Datore di lavoro e lavoratore dovranno pertanto concordare con il Sui (telefonicamente al n. 0115221414 o via mail all’indirizzo di posta elettronica dello Sportello) l’appuntamento per la sottoscrizione del contratto di soggiorno, a cui seguirà la spedizione del KIT postale per il rilascio del permesso di soggiorno.
Per gli sportivi, il cui ingresso è disciplinato dalla lettera P dell’art. 27 TUI, le società sportive devono richiedere, a titolo professionistico o dilettantistico, la Dichiarazione Nominativa di Assenso del CONI. Sarà cura dello stesso Ufficio, in caso di attività sportiva a titolo professionistico, inoltrare il nulla osta al SUI, la cui competenza territoriale è determinata in base alla sede legale della società sportiva richiedente. Datore di lavoro e lavoratore dovranno pertanto concordare con il Sui (telefonicamente al n. 0115221414 o via mail all’indirizzo di posta elettronica dello Sportello) l’appuntamento per la sottoscrizione del contratto di soggiorno, a cui seguirà la spedizione del KIT postale per il rilascio del permesso di soggiorno.
NB Gli ingressi per Tirocini Formativi, disciplinati dalla lettera F dell’art. 27 TUI ed dall’art. 40 DPR 394/90, rientrano nella competenza della Questura, così come avviene per i permessi di soggiorno per studio. Il presupposto per l’ottenimento di un permesso di soggiorno per Tirocinio Formativo è il Piano Formativo individuale, approvato dalla città Metropolitana/Regione. Al cittadino extracomunitario, sarà quindi rilasciato un permesso di soggiorno per Tirocinio, eventualmente convertibile in permesso per lavoro autonomo/subordinato, a fronte della relazione finale della conclusione del Tirocinio.
Gli ingressi per addestramento in distacco, che presuppongono pertanto un legame societario tra la società distaccante e la società distaccataria, precedentemente disciplinati dalla lettera F art. 27 TUI e dall’art. 40, comma 9, del DPR 394/90, sono ormai normati dall’art. 27 quinquies, comma 1 lettera C.

 

Procedura

Il datore di lavoro deve inviare la domanda esclusivamente on-line, collegandosi al sito del Ministero http://nullaostalavoro.dlci.interno.it http://nullaostalavoro.dlci.interno.it e compilando il modello specifico:

• lettera A. MODELLO D;
• lettera I. MODELLO M\M2;
• L.103/2002 MODELLO DS;
• lettera C MODELLO F;
• lettera D. MODELLO G;
• lettera E. MODELLO H;
• lettera R. MODELLO N;
• lettera R-bis. MODELLO O.

 

RICORDATE di indicare nella domanda un indirizzo e-mail valido

Dopo aver inviato la domanda on-line, devi attendere la mail dello Sportello Unico Immigrazione con il numero del tuo fascicolo e la richiesta di presentazione della documentazione (in allegato ti sarà mandato l’elenco dei documenti necessari). La documentazione prevista dalla normativa vigente dovrà essere inviata in un unico file PDF all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero di fascicolo e il nominativo del richiedente.

Istruttoria con parere positivo
In caso di istruttoria con parere positivo, procederemo all’inoltro telematico del Nulla Osta alla Rappresentanza Diplomatica competente. Contestualmente vi invieremo copia della ricevuta di consegna del Nulla Osta su cui dovrete apporre, ed annullare con la data, una marca da bollo da euro 16,00. Una scansione della ricevuta del nulla osta, riportante la marca da bollo annullata, dovrà essere inviata via mail per essere inserita agli atti.
A seguito dell’ingresso del lavoratore in Italia dovrete inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la richiesta di un appuntamento per la firma del Contratto di Soggiorno e il ritiro del kit postale (indicando il numero del fascicolo e la data di ingresso del lavoratore in Italia).
In sede di appuntamento dovrete depositare la documentazione originale cartacea, da inserire agli atti, e l’originale della marca da bollo indicata in istanza.
Inoltre è necessario portare:

  • una marca da bollo di 16 € per il Mod 209
  • due fotocopie del visto di ingresso
  • una fotocopia della pagina del passaporto contenente i dati anagrafici

In occasione dell'appuntamento il lavoratore dovrà sottoscrivere l'Accordo di Integrazione solo nel caso in cui il suo ingresso sia superiore a 365 giorni.
Entro 8 giorni dalla firma dell'Accordo di Integrazione dovrà andare a prenotarsi per poter frequentare la sessione di educazione civica nei Centri per l'istruzione degli adulti (CPIA/CTP) dove è possibile frequentare anche i corsi di italiano per raggiungere il livello A2 richiesto dall'Accordo.
Entro 48 ore chi ti ospita ha l'obbligo di effettuare la dichiarazione di ospitalità mediante la comunicazione presso il commissariato di polizia di zona se residente nel comune di Torino o presso il comune nella persona del sindaco (se residente in un comune della provincia).
Guarda l'elenco dei CPIA/CTP e vai in quello che ha lo stesso CAP (codice di avviamento postale es. 10124, 10152...) del tuo indirizzo di residenza.

Pre-avviso di rigetto
Se la documentazione non è completa o non va bene ti viene inviato un pre-avviso di rigetto

  • attraverso raccomandata A.R.
  • attraverso PEC per tutti coloro che nella istanza hanno indicato l'indirizzo di un patronato/centro di assistenza/studio legale.
  • attraverso PEC per i soggetti giuridici


A partire dal momento del ricevimento dell'avviso hai tempo 10 giorni per presentare osservazioni in merito o integrare la documentazione mancante inviando una mail ai seguenti indirizzi:
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;;
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Rigetto definitivo
Se la documentazione che hai spedito dopo aver ricevuto il preavviso di rigetto non va bene, ti verrà mandato il rigetto definitivo dell'istanza:

  • attraverso raccomandata A.R.
  • attraverso PEC per tutti coloro che nella istanza hanno indicato l'indirizzo di un patronato/centro di assistenza/studio legale.
  • attraverso PEC per i soggetti giuridici


A questo punto la procedura verrà chiusa definitivamente ma potrai sempre fare ricorso.

PROROGA
I contratti di soggiorno di questa sezione, ad esclusione degli ingressi ex art.27 lettera R del D.lgs. 286/98, possono essere oggetto di proroga. Le istanze di proroga vanno presentate mezzo posta o corriere (non è possibile fare invio telematico in quanto il modello di richiesta deve riportare l’originale della marca da bollo da 16 euro) producendo la documentazione di seguito elencata.

  • Modulo di richiesta di proroga riportante la marca da bollo da 16,00 €
  • Lettera di richiesta di proroga del nulla osta su carta intestata della società richiedente, specificando le motivazioni della richiesta.
  • Copia primo nulla osta all'ingresso solo se rilasciato da altre Prefetture;
  • Copia precedenti proroghe solo se già rilasciate da altre Prefetture;
  • Copia documento di identità del richiedente (datore di lavoro);
  • Copia permesso di soggiorno, in corso di validità, del lavoratore;
  • DURC o Mod. F24 e D.M. 10 relativi al pagamento dei contributi.

 

Documentazione

Attenzione: La documentazione aziendale può essere prodotta una sola volta da ciascuna azienda; in questo modo il fascicolo aziendale verrà creato e conservato agli atti dell'ufficio. Sarà cura di ciascuna azienda, in caso di modifica delle cariche sociali e variazioni delle deleghe o procure, aggiornare il fascicolo e produrre annualmente la dichiazione dei redditi trasmessa.

Modello D e CD dirigenti e personale altamente specializzato

• Lettera di distacco, sottoscritta per accettazione dal lavoratore, in cui è specificato: la volontà della stessa di distaccare in Italia, per un periodo temporaneo, il proprio lavoratore; l'occupazione del lavoratore nello stesso settore da almeno sei mesi, indicando la data di prima assunzione, il titolo di studio dello stesso e la sua qualifica; indicazione della sede operativa della società distaccataria presso la quale il lavoratore svolgerà il maggior numero di ore lavorative; impegno al versamento dei contributi assistenziali e previdenziali, dovuti in assenza di convenzioni in materia di sicurezza sociale stipulate tra l’Italia ed il Paese di provenienza del lavoratore, l’impegno a rispettare le condizioni contrattuali e retributive previste dal CCLN di riferimento. La predetta, resa su carta intestata della soc. estera e firmata dal legale rappresentante deve essere tradotta e legalizzata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana, del paese di origine della società distaccante, ovvero apostillata
• Dichiarazione su carta intestata della soc. distaccataria che al termine del trasferimento il lavoratore farà rientro nell’impresa distaccante, oltre all’indicazione dei compiti specifici che lo stesso andrà a ricoprire
• Fotocopia di un documento in corso di validità del legale rappresentante della società richiedente
• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono riportati i dati anagrafici
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda.

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:
• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

Documentazione aziendale (da produrre solo in mancanza del fascicolo depositato al S.U.I.):
• Ultima dichiarazione dei redditi
• Visura camerale
• Certificazione comprovante i rapporti societari tra azienda distaccante ed azienda distaccataria, ossia certificazione rilasciata dalla CCIA

 

Modello M\M2 appalti

• Contratto di appalto tra la società estera e quella italiana
• Fotocopia del documento in corso di validità del legale rappresentante della società richiedente
• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono riportati i dati anagrafici del lavoratore
• Comunicazione preventiva del distacco, richiesto alle organizzazioni sindacali provinciali (OO. SS.)
• POS: Piano Operativo di Sicurezza redatto ai sensi D.Lgs 81/08
• Lettera di distacco, su carta intestata della società distaccante, firmata dal legale rappresentante, attestante la data di assunzione del proprio lavoratore da distaccare e la sua qualifica e contenente l’impegno del datore che, a quest’ultimo, sarà garantito lo stesso trattamento retributivo, previsto dal corrispettivo CCNL, oltre al versamento dei contributi assistenziali e previdenziali, dovuti in assenza di convenzioni in materia di sicurezza sociale tra l’Italia ed il Paese di provenienza del lavoratore. Detta dichiarazione deve essere tradotta e legalizzata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana nel Paese di origine, ovvero apostillata
• comunicazione preventiva di distacco transnazionale, ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. 136/2016
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:

• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

Documentazione aziendale (da produrre solo in mancanza del fascicolo depositato al S.U.I.):

• Ultima dichiarazione dei redditi
• Visura camerale

Solo in caso distacco infraeuropeo (modello M2):

• Dichiarazione di regolarità di residenza e di lavoro rilasciata dal Paese UE di provenienza.

 

Modello DS Docenti di scuole e università straniere operanti in Italia

• Titolo di studio tradotto e legallizato presso l'autorità consolare all'estero ovvero apostillato;
• Fotocopia della pagina del passaporto del lavoratore in cui sono riportati i dati anagrafici;
• Fotocopia di un documento in corso di validità del legale rappresentante dell'istituzione scolastica straniera;
• Autorizzazione all'esercizio dell'attività' rilasciata dalle amministrazioni competenti o decreto del MIUR;
• Proposta contrattuale;
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda.

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:

• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

 

Modello F Professori Universitari

• Titolo di studio tradotto e legalizzato, ovvero apostillato, presso la Rappresentanza Diplomatica italiana nel paese di origine del lavoratore
• curriculum vitae
• Copia della pagina del passaporto in cui è stato apposto il visto ed il relativo timbro d’ingresso e una copia della pagina in cui sono registrati i dati anagrafici
• Fotocopia di un documento in corso di validità del legale rappresentante dell’università
• delibera consiliare di approvazione della nomina e stanziamenti fondi dell’università pubblica
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:
• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

 

Modello G traduttori e interpreti

• Fotocopia di un documento in corso di validità del datore di lavoro;
• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono riportati i dati anagrafici del lavoratore;
• Titolo di studio o attestato di traduttore/interprete indicante la conoscenza della lingua richiesta dalla società, tradotto e legalizzato presso la Rappresentanza Diplomatica italiana nel paese di origine del lavoratore;
• Proposta contrattuale;
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:

• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

 

Modello H domestico al seguito

• Fotocopia del documento in corso di validità del datore di lavoro;
• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono riportati i dati anagrafici del lavoratore;
• Proposta contrattuale del rapporto di lavoro che verrà formalizzato in Italia;
• Contratto di lavoro (a tempo pieno e stipulato da almeno un anno) sottoscritto nel paese di origine dal lavoratore tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana;
• Ultima dichiarazione dei redditi del datore di lavoro;
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda.

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:

• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

 

Modello N ragazze alla pari

• Fotocopia del documento in corso di validità del richiedente
• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono riportati i dati anagrafici del cittadino straniero
• Documentazione relativa all'assicurazione sanitaria
• Offerta di accoglienza “alla pari” per un periodo massimo di 3 mesi
• Dichiarazione del proprietario/affittuario da cui si evince che la ragazza, collocata alla pari, sarà ospite presso la propria abitazione
• Attestazione di idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda

 

Modello N vacanze lavoro

• Fotocopia del documento in corso di validità del richiedente
• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono riportati i dati anagrafici del cittadino straniero
• Documentazione relativa all'assicurazione sanitaria
• Contratto di lavoro occasionale della durata non superiore a 3 mesi
• Ultima dichiarazione dei redditi del datore di lavoro
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:

• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

 

MODELLO O infermieri professionali

• Fotocopia di un documento in corso di validità del datore di lavoro
• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono riportati i dati anagrafici del lavoratore
• Contratto stipulato tra la società richiedente ed il lavoratore
• Delibera Regionale della struttura sanitaria attestante l'accreditamento presso la Regione
• Equipollenza del titolo di studio per infermiere professionale, rilasciato dal Ministero della Salute
• Contratto di appalto, di un reparto o intera struttura sanitaria, stipulato dalla società richiedente con la struttura sanitaria o Asl di competenza
• Marca da bollo da € 16,00 indicata in domanda

Documenti in caso di alloggio privato:

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuariodocdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

Documenti in caso di residence o struttura alberghiera:

• Dichiarazione del residence o della struttura alberghiera attestante la prenotazione presso lo stesso.

Documentazione aziendale:

• Ultima dichiarazione dei redditi
• Visura camerale del richiedente

 

Partner del Progetto

logo piemonte immigrazione contorno

logo piemonte immigrazione contorno

logo piemonte immigrazione contorno

logo piemonte immigrazione contorno

© Copyright Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino tutti i diritti riservati.
Codice Fiscale 80089610010
Cookies Policy - Privacy Policy

Designed by Enrico Zullo

Search