Allargare lo sguardo sulla mediazione interculturale come funzione sociale:
conoscere i fenomeni migratori e decostruire le chiavi di lettura
A cura di CODICI | Ricerca e Intervento
13 giugno, 28 settembre e 5 ottobre 2023, 16:00-18:30
Tre appuntamenti con un gruppo di persone che lavora nell’ambito della migrazione da meno di 5 anni. Un gruppo di lavoro con cui ragionare insieme a partire da spunti sul fenomeno e sulle sfide per la
mediazione interculturale
Locandina
slide dell'intero percorso - Cristina Cavallo, Daniele Brigadoi Cologna, CODICI | Ricerca e Intervento
Scrivere il Futuro
Percorso formativo sullo storytelling
A cura di ForwardTo
25 e 31 ottobre, 7 e 14 novembre 2023
online / IRES Piemonte, 16:00-18:30
Per saperne di più
slide dell'intero percorso - Filippo Losito, ForwardTo
Incontri di formazione su sfruttamento lavorativo e sessuale rivolti a mediatori/trici
A cura di IRES Piemonte
Gli incontri si sono svolti nell'ambito del progetto Ermes il16 e 23 novembre 2023 presso la Sala Seminari, IRES Piemonte
via Nizza 18, Torino Per saperne di più
Strumenti per la tutela delle vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo - a cura di Ilaria Ippolito, IRES Piemonte
slide
Si segnala inoltre la sezione del portale dedicata al progetto Common Ground, dedicato a questi temi e ricco di materiali in/formativi utili
Lo sfruttamento sessuale: emersione e presa in carico delle vittime di tratta - a cura di Laura Ruggiero, IRES Piemonte
slide
L’evento conclusivo del progetto FAMI Sa.M.Mi. Salute Mentale Migranti si è svolto il 18 ottobre 2022, ha visto la partecipazione della Prefettura di Torino, il Comune di Torino, l’Asl Città di Torino, l’Università di Torino, l’Ires Piemonte che hanno presentato i principali risultati di progetto.
Il progetto ha coinvolto i diversi partner in attività di capacity building e rafforzamento delle competenze degli operatori del settore pubblico e del settore privato del territorio torinese, così come nella sperimentazione di progettualità e procedure innovative nella presa in carico di cittadini di Paesi Terzi, con problemi di salute mentale e/o dipendenze.
L’evento finale, oltre a presentare i risultati di progetto, è stata un’importante occasione per discutere le criticità e le potenzialità riscontrate, così come le possibili azioni e gli scenari futuri.
E’ possibile vedere il video dell’evento finale al seguente link https://youtu.be/K4gLErFEw9M
Di seguito le presentazioni dei diversi relatori che hanno partecipato alla presentazione del progetto, nel corso dell’evento finale.
Equipe di supporto al coordinamento - Ires Piemonte
Articolazione del progetto e dei gruppi di lavoro. L'equipe multidisciplinare A. Accumolli Città di Torino e Alice Visintin ASL Città di Torino
Gruppo formazione E.M. Giuliano Servizio sociale ASL Città di Torino e R. Ricucci Dip. di Culture Politiche Società - UNITO
Gruppo ricerca e valutazione A. Zennaro E. Vitolo Dip. di Psicologia - UNITO
Valutazione sui percorsi di inserimento in accoglienza supportata
Video di riflessione su Futures e Foresight a partire dal percorso di formazione sul lavoro sociale di comunità rivolto ad operatori e operatrici dell'accoglienza, a cura di Roby Parissi, facilitatore di Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri.
Il percorso formativo è stato svolto nell'ambito del progetto Capire - Formare - Agire, con capofila la Prefettura di Torino e partner Ires Piemonte.
Video di riflessione su Foresight e innovazione trasformativa a partire dal percorso di formazione sul lavoro sociale di comunità rivolto ad operatori e operatrici dell'accoglienza, a cura di Alberto Robiati, direttore di Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri.
Il percorso formativo è stato svolto nell'ambito del progetto Capire - Formare - Agire, con capofila la Prefettura di Torino e partner Ires Piemonte.
Video sintesi del percorso formativo "Sfruttamento lavorativo: strumenti per la tutela dei cittadini migranti" a cura di Ilaria Ippolito, IRES Piemonte.
A partire dal piano triennale di contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura e dalle Linee guida per l’identificazione, la protezione e l’assistenza delle vittime di sfruttamento lavorativo, il laboratorio di formazione descrive la cornice e le caratteristiche generali del fenomeno, propone gli elementi chiave per inquadrare le diverse situazioni e proporre strategie e strumenti utili per una presa in carico integrata e multidisciplinare delle persone coinvolte. Considerata la multidimensionalità delle forme di sfruttamento che spesso riguardano le stesse persone, nel corso dei laboratori si farà cenno ai temi dello sfruttamento sessuale e dell'accattonaggio.
Guarda tutti i capitoli:
#1 Caratteristiche del fenomeno
#2 Legge 199/2016
#3 Strumenti nazionali
#4 Presa in carico
#5 Approccio multi-agenzia
Il percorso formativo è stato svolto nell'ambito del progetto Capire - Formare - Agire, con capofila la Prefettura di Torino e partner Ires Piemonte.
Video di sintesi del percorso formativo rivolto ad operatori e operatrici CAS e SAI sull'accompagnamento a percorsi di autonomia a cura di Giovanni Garena, svolto nell'ambito del progetto Capire - Formare - Agire, con capofila la Prefettura di Torino e partner Ires Piemonte.
Online le registrazioni dei due webinar tenuti giovedì 30 giugno e martedì 20 luglio nell'ambito del progetto Sa.M.Mi - Salute Mentale Migranti.
I due incontri di approfondimento tematico sull'etnopsichiatria a cura del prof. Roberto Beneduce (Università degli Studi di Torino) si sono concentrati sul ruolo della cultura nelle pratiche di cura, sul comprendere tradizioni, valori e costumi dell’altrove nelle dinamiche migratorie.
Guarda la registrazione del 1° incontro (30 giugno)
Guarda la registrazione del 2° incontro (20 luglio)
Per informazioni sugli incontri di formazione clicca qui
Riflessioni a cura di Roberto Bertolino dell'Associazione Frantz Fanon a partire dal percorso formativo e dalla tavola rotonda "Uomini e violenza subita: come ripensare l'intervento di ascolto e accoglienza" realizzata nell'ambito del progetto Capire - Formare - Agire, con capofila la Prefettura di Torino e partner Ires Piemonte, in collaborazione con il progetto Sa.M.Mi - Salute Mentale Migranti.
Video di sintesi del percorso formativo "Uomini e violenza subita: come ripensare l'intervento di ascolto e accoglienza", svolto nell'ambito del progetto Capire - Formare - Agire, con capofila la Prefettura di Torino e partner Ires Piemonte e in collaborazione con il progetto Sa.M.Mi - Salute Mentale Migranti.
Il percorso formativo si è svolto in modalità partecipativa a piccoli gruppi tra maggio e giugno 2022 a cura di Marcello Musio, consulente organizzativo ed è stato rivolto ad operatori e operatrici dell'accoglienza e dei servizi sanitari territoriali.
Il percorso formativo è stato volto a sviluppare competenze circa il lavoro di relazione con gli utenti dei servizi portatori di tematiche legate alla violenza subita da parte di persone di genere maschile ed ha prodotto un vademecum condiviso sull’approccio relazionale e di sistema da tenere con l’utenza maschile vittima di violenza.
19 settembre 2022 | 14.30 - 18.00
Sfruttamento lavorativo: strumenti per la tutela dei cittadini migranti
IRES Piemonte
programma
Slide Sfruttamento Lavorativo - Ilaria Ippolito, IRES Piemonte
30 giugno 2022 | 14.30 - 17.30
Uomini e violenza subita, come ripensare ascolto e accoglienza
Tavola rotonda online - Google Meet
Guarda la registrazione dell'incontro
Intervengono:
Donatella Giunti - Prefettura di Torino
Marcello Musio - Formatore
Roberto Bertolino - Associazione Frantz Fanon
Francesco Gallo - ASL TO 1
Cristina Zavaroni - Associazione Mamre
Giorgio Gallino - Psichiatra
Quest'occasione di confronto giunge al termine di un percorso di formazione in forma laboratoriale e partecipativa su queste tematiche, che ha prodotto un vademecum condiviso sull'approccio relazionale e di sistema da tenere con l'utenza maschile vittima di violenza.
Il percorso formativo è stato realizzato nell'ambito del progetto Capire - Formare - Agire con capofila la Prefettura di Torino, in collaborazione con i progetti Sa.M.Mi - Salute Mentale Migranti, SOFIA e Mediato.
Progetto "CAPIRE - FORMARE - AGIRE" FAMI 2014 - 2020 in collaborazione con il progetto SOFIA - Servizi e Operatori Formati per l'Integrazione e l'Accoglienza
Incontro formativo "L’iscrizione anagrafica e al Servizio Sanitario Nazionale alla luce di normativa, giurisprudenza e orientamenti amministrativi"
4 maggio 2022 | 14.00 - 17.00 | IRES Piemonte - Torino
17 maggio 2022 | 14.00 - 17.00 | Centro Diurno Gea - Pinerolo
18 maggio 2022 | 14.30 - 17.30 | Polo Formativo Universitario Officina H - Ivrea
7 giugno 2022 | 14.00 - 17.00 | Ex Chiesa della SS Trinità - Cuorgnè
A cura dell'avv. Irene Pagnotta (ASGI)
L'iscrizione anagrafica e al SSN - avv. Irene Pagnotta (ASGI)
Progetto "CAPIRE - FORMARE - AGIRE" FAMI 2014 - 2020 in collaborazione con il progetto SOFIA - Servizi e Operatori Formati per l'Integrazione e l'Accoglienza
Incontro formativo "La tutela e l'assistenza ai MSNA da parte di operatori sociali e legali: norme, giurisprudenza e prassi"
10 maggio 2022 | 14.00 - 17.00 | IRES Piemonte - Torino
24 maggio 2022 | 14.00 - 17.00 | Centro Diurno Gea - Pinerolo
25 maggio 2022 | 14.30 - 17.30 | Polo Formativo Universitario Officina H - Ivrea
14 giugno 2022 | 14.00 - 17.00 | Ex Chiesa della SS Trinità - Cuorgnè
A cura delle avv. Margherita Limoni e Clara Nieloud (ASGI)
I minori stranieri - I percorsi per l’ottenimento del permesso di soggiorno - Il prosieguo amministrativo - avv. Margherita Limoni (ASGI)
I minori stranieri. Principali riferimenti normativi. Modifiche introdotte dalla Legge nr. 47/2017 (c.d. "Legge Zampa") - avv. Clara Nieloud (ASGI)
Progetto "CAPIRE - FORMARE - AGIRE" FAMI 2014 - 2020
Percorso di formazione sull’accompagnamento sociale ai percorsi di autonomia delle persone in uscita dall’accoglienza
Il percorso formativo si rivolge a gruppi ristretti di operatori e operatrici (massimo 25 persone) dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).
La formazione si propone di supportare gli operatori nell’individuazione e attivazione delle risorse, competenze e capacità individuali dei singoli beneficiari per un miglior utilizzo delle proposte e dei percorsi attivati nel periodo di accoglienza nei CAS. La finalità è di promuovere dei percorsi di autonomia dei titolari di protezione internazionale o di altre forme di protezione in uscita dai Centri di Accoglienza Straordinaria.
Formatore: Giovanni Garena
Materiali:
slide I° incontro 14 settembre
slide II° incontro 28 settembre
slide III° incontro 12 ottobre e Metodi - Tecniche per accompagnamento sociale
slide IV° incontro 26 ottobre
slide V° incontro 9 novembre
Progetto “GESTIRE L'ACCOGLIENZA. FORMARE I TERRITORI” FAMI 2014 – 2020
PERCORSO DI FORMAZIONE GIURIDICA
Principali modifiche intervenute in materia di protezione internazionale e immigrazione in seguito alla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113
Relatirici Avv. Vilardi e Avv. Cattelan
Lo scopo dell’incontro è quello di garantire a tutti gli operatori/trici che si relazionano con utenza straniera una formazione di alto livello che risponda alle richieste di chiarimenti sulle modifiche intervenute in materia di protezione internazionale e immigrazione e che supporti nella risoluzione di casi specifici.
MATERIALI
Progetto “GESTIRE L'ACCOGLIENZA. FORMARE I TERRITORI” FAMI 2014 – 2020
PERCORSO "OLTRE I NUMERI E IL SENSAZIONALISMO" - INCONTRI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE RIVOLTI ALLA CITTADINANZA SUI SISTEMI SOCIO-CULTURALI DEI CITTADINI STRANIERI
per fornire un supporto alle piccole realtà i cui abitanti vivono con difficoltà e diffidenza il cambiamento sociale, demografico e abitativo derivante dalla diffusione sempre più capillare delle strutture di prima accoglienza sul territorio. Di seguito le slide degli incontri con i dati relativi ai singoli territori.
Incontri: CHIERI CHIVASSO CUORGNE' SAN CARLO CANAVESE SUSA RIVOLI IVREA PINEROLO
Il percorso di formazione/informazione è stato gestito dal Dipartimento di Culture Politica e Società per l’Università degli Studi di Torino e dall’Ires Piemonte e ha coinvolto varie discipline e esperti individuati nell’area delle scienze sociali, antropologiche, giuridiche e psicologiche.
Progetto “GESTIRE L'ACCOGLIENZA --- FORMARE I TERRITORI” FAMI 2014 – 2020
PERCORSO "OLTRE I NUMERI E IL SENSAZIONALISMO" - INCONTRI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE RIVOLTI AGLI OPERATORI SUI SISTEMI SOCIO-CULTURALI DEI CITTADINI STRANIERI
Negli ultimi anni la Prefettura di Torino si è impegnata nel facilitare i percorsi di inserimento sociale ed economico di richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria puntando sull’accoglienza diffusa, nella consapevolezza che questi processi debbano avere radici territoriali per ottenere risultati efficaci e reali.
La conoscenza e lo scambio con le diverse realtà territoriali coinvolte in tale modalità di accoglienza ha comportato un grande sforzo organizzativo e di collaborazione interistituzionale e ha permesso alla Prefettura di superare alcune criticità e di ipotizzare proposte per facilitare l’accesso ai servizi pubblici e migliorare la relazione tra i territori e i migranti, in particolar modo dei comuni fuori Torino.
Con il progetto “GESTIRE L'ACCOGLIENZA - FORMARE I TERRITORI” finanziato attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, la Prefettura di Torino si è proposta di supportare i territori per garantire un efficace inserimento sociale dei richiedenti asilo ospitati nei comuni dell’area metropolitana di Torino, attraverso:
slides"Mediterraneo: spazio di mobilità umana e trasformazioni culturali" - R. Ricucci (Dip. Culture Politica e Società - UNITO)
slide "Dinamiche intrafamigliari. Culture, identità e sterotipi" A. Miglietta (Dip. Psicologia - UNITO)
slide "Famiglia, genere e generazioni nelle società del Medio Oriente e NordAfrica" - P. Sacchi (Dip. Culture Politiche e Società - UNITO)
slide "Sistemi socio-culturali dei cittadini stranieri. Strumenti di interpretazione e decodifica" R. Beneduce S. Taliani (Dip. Culture Politiche e Società - UNITO)
slide "Incontri tra persone, non tra culture" A. Gusman (Dip. Culture Politiche e Società - UNITO)
slide "Famiglie migranti e definizione delle regole di convivenza" J. Long (Dip. Giurisprudenza - UNITO)
slide "Il diritto alla casa" V. Ferraris (Dip. Giurisprudenza - UNITO)
relazione "Un percorso antropologico sulla famiglia e sulle relazioni familiari in migrazione" A. Gusman, P. Sacchi, B. Sorgoni, S. Taliani (Dip. Culture Politica e Società - UNITO)
Il percorso di formazione/informazione è stato gestito dal Dipartimento di Culture Politica e Società per l’Università degli Studi di Torino e dall’Ires Piemonte e ha coinvolto varie discipline e esperti individuati nell’area delle scienze sociali, antropologiche, giuridiche e psicologiche.
Progetto “GESTIRE L'ACCOGLIENZA --- FORMARE I TERRITORI” FAMI 2014 – 2020
PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AGLI OPERATORI DELL'ACCOGLIENZA SUL FENOMENO DELLA TRATTA A FINI DI SFRUTTAMENTO SESSUALE
Percorso rivolto agli operatori di CAS e SPRAR, ha avuto come formatori i referenti degli enti antitratta (iscritti alla II sezione del Registro delle associazioni preposte) attivi sul territorio della provincia di Torino.
L'esigenza di formare gli operatori dell'accoglienza nasce dalla constatazione del notevole aumento di donne richiedenti asilo, prevalentemente di origine nigeriana. L’utilizzo del canale della richiesta di protezione internazionale per chi proviene dalla Nigeria e il sospetto che si tratti di vittime di tratta ai fini di sfruttamento sessuale impone un cambiamento di approccio da parte di chi deve gestire l’accoglienza di queste persone e una stretta collaborazione con gli enti antitratta per una precoce identificazione e per fornire protezione.
Per gli operatori è difficile riconoscere la particolare situazione di queste persone tra gli altri migranti e disporre degli strumenti conoscitivi e giuridici per tentare di sottrarle allo sfruttamento. E’ opportuno che tutti gli operatori che possono venire in contatto con vittime di tratta dispongano di competenze minime per rilevare la possibile esistenza del problema e per avviare procedure corrette e mantenere il contatto con la persona.
Il percorso formativo ha voluto rispondere a questa esigenza, coinvolgendo gli enti antitratta del territorio e altri professionisti per garantire al personale dei Centri di accoglienza straordinaria, degli SPRAR, tra i primi a intercettare queste persone, una formazione specifica e certificata in materia e il supporto degli enti antitratta in modo da poter cogliere i segnali ed agire per contrastare il fenomeno.
Il percorso ha previsto 4 incontri organizzati in una prima parte di lezione frontale (circa un’ora) sul tema specifico dell’incontro e una parte in lavori di gruppo su casi.
MATERIALI
La tratta di esseri umani. Trafficking e Smuggling. Il caso della Nigeria
Gli strumenti giuridici di contrasto alla tratta e di tutela delle vittime
6°INCONTRO 18 giugno 2015
I nostri servizi e la sfida delle relazioni interculturali
Una checklist per accompagnare la trasformazione dell'operatività quotidiana
Quello che è stato fatto....
• Agenda del percorso
Rielaborazioni e materiali di approfondimento
• La metodologia formativa
• Le prospettive nella relazione interculturale
• Prospettiva soggettiva: l'identità culturale
• Prospettiva interazionista: aspetti sensoriali
• Prospettiva situazionale: il contesto
▪ Il progetto migratorio
• Gli ostacoli:
◦ Le rappresentazioni sociali
◦ I meccanismi etnocentrici
◦ I modelli professionali
• Tre passaggi per una metodologia dialettica della relazione interculturale
◦ Il decentramento
▪ teatro e realtà
▪ lo choc culturale
▪ risorse per il superamento dello choc
◦ il lavoro sull'ente
• Bibliografia
..e quello che rimane da fare.
• Domande di stimolo sul percorso e non solo
3° e 4° INCONTRO 23 aprile e 7 maggio 2015
GLI CHOC CULTURALI
scarica l'antologia | scarica la griglia e definizione |
2° INCONTRO 9 aprile 2015
ll frullatore delle migrazioni
I processi sociali attraversati dalle migrazioni internazionali contemporanee - Massimo Conte