Tradotta in 15 lingue, la mini-guida spiega cos'è il codice fiscale e a cosa serve. Inoltre, descrive brevemente diverse casistiche per la richiesta e l'attribuzione: cittadini extraue; richiedenti protezione internazionale; minori stranieri in condizione irregolarità; minori stranieri non accompagnati; profughi dall'Ucraina; soggiornanti regolari che non hanno ancora il C.F.; cittadini comunitari.
Schede pratiche a cura di ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione su
ISCRIZIONE ANAGRAFICA e al SISTEMA SANITARIO NAZIONALE dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale
realizzate dal progetto Sofia - Servizi e Operatori Formati per l'Integrazione e l'Accoglienza in collaborazione con il progetto Capire Formare e Agire
Schede pratiche a cura di ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione su
Minori stranieri non accompagnati: l'accertamento dell'età, il ruolo del tutore e i centri di accoglienza
realizzate dal progetto Sofia - Servizi e Operatori Formati per l'Integrazione e l'Accoglienza in collaborazione con il progetto Capire Formare e Agire
schede pratiche
Brevi schede e infografiche a cura di ASGI su assegno unico universale, reddito di cittadinanza, bonus asili nido, assegno di maternità di base e apertura del conto corrente.
Come accedere alle prestazioni sociali? Cosa fare se la prestazione viene negata?
assegno unico universale - scheda / infografica
reddito di cittadinanza scheda / infografica
bonus asili nido scheda / infografica
assegno di maternità scheda / infografica
apertura conto corrente scheda / infografica
Maggiori informazioni e le schede tradotte sul sito del progetto LAW
Una guida pratica per avere informazioni sulle procedure per il riconoscimento dello status di apolide in Italia.
Per avere un aiuto legale qualificato, o consigli sull'accesso ai diritti e ai servizi di cui gli apolidi sono titolari, si può contattare l’UNHCR Italia (www.unhcr.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Tavolo Apolidia (www.tavoloapolidia.org), una rete di organizzazioni e di esperti che lavorano per proteggere le persone apolidi che vivono in Italia, oppure una clinica legale
sull'apolidia (Napoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Roma: humanrightslegalclinic@uniroma3.it; Torino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
"Benvenuto in banca" è la guida realizzata da ABI (l'associazione che riunisce le banche italiane) per aiutare i cittadini a conoscere meglio le banche, i loro prodotti e servizi e le regole del sistema bancario italiano.
La nuova edizione di "Benvenuto in banca" è dedicata ai cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia, ed è tradotta in dieci lingue.
La guida è stata redatta con informazioni aggiornate al 31 agosto 2018.
Per ciascun bisogno, la guida presenta servizi e strumenti utili, e spiega come funzionano e come usarli (ad esempio servizi via internet, assegni, assicurazioni, bonifici, carte, conti correnti, microcredito, prestiti, mutui).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione, con il supporto di ANPAL servizi SPA, ha collaborato con l'ABI realizzando la traduzione della guida in alcune delle lingue veicolari più diffuse tra i cittadini migranti in Italia.
vai alla pagina del portale Integrazione
Leggi la guida "Benvenuto in banca":
arabo | cinese | francese | hindi | inglese | italiano | spagnolo | tagalog | tedesco | ucraino
Il progetto Fatti Ri/Conoscere! ha realizzato una banca dati sui percorsi di accesso allo studio e di accesso al lavoro, e delle relative procedure di accesso con titoli esteri, interrogabile sulla base delle caratteristiche di chi ricerca l’informazione. La banca dati è aggiornata periodicamente grazie alla collaborazione con le istituzioni competenti, che si impegneranno a dare rimando di eventuali modifiche e aggiornamenti normativi.
Link alla sezione del sito della Prefettura di Torino dedicata a varie informazioni utili al cittadino
Famiglie internazionali separate - Commissione europea - Anno 2014
La Commissione Europea ha prodotto questi due opuscoli per semplificare la situazione legale delle "famiglie internazionali separate".
La famiglia internazionale è quella in cui almeno uno dei due coniugi non ha la cittadinanza europea. Quando queste famiglie si separano ed hanno figli sorge la necessità di definire le modalità di custodia del bambino e di evitare la sottrazione transfrontariela affinchè si agisca sempre nel superiore interesse del minore.
Opuscolo su: Affidamento minorile e diritto di visita attraverso i paesi UE Affidamento minorile e diritto di visita attraverso i paesi UE
inglese-francese-spagnolo
Opuscolo su: Sottrazione internazionale di minore
inglese-francese-spagnolo
Mini guida IL FISCO IN ITALIA. Agenzia delle Entrate
Le prime informazioni sul mondo delle "tasse" per mettersi in regola.
La guida è stata prodotta nell'ambito del progetto "Consumatori 2.0: radicamento e interattività", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori: Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori.
La guida vuole essere uno strumento utile nelle mani dei consumatori di nuova generazione, segnalando i rischi a cui prestare attenzione e i possibili rimedi.
Italiano - Inglese - Francese - Arabo
Confconsumatori 2015